Dal 28 Settembre al 20 Ottobre 2024 si terrà, presso la “Galleria delle Arti” di Emma Bardelli, con il patrocinio del Comune di Pistoia, una mostra retrospettiva dedicata al pittore Franco Ferraro.
Vi sarà esposta una selezione di opere della collezione del Dott. Stefano Zanobetti, che è anche uno dei curatori dell’evento.
Franco Ferraro (1929-2014), pratese d’adozione, è stato uno di quei pittori d’altri tempi, vissuto autenticamente, senza mai scendere a compromessi: un uomo semplice e per sempre innamorato della pittura, una di quelle personalità radicali, fuori dagli schemi.
Per Ferraro la pittura ha rappresentato parimenti una necessità e una condizione esistenziale, scelta e vissuta alla stregua di una di quelle vocazioni mistiche che, a fronte di continue crisi e mortificazioni, plasmano l’uomo.
Il suo linguaggio pittorico è stato coraggioso, forse il più difficile da affrontare nel contesto contemporaneo: quello figurativo. Lui si definiva un “impressionista primitivo”: paesaggi e nature morte sono stati i suoi soggetti più amati.
Fu attratto soprattutto dai campi nelle varie stagioni o dagli orti dietro le case, superstiti tenaci di una campagna che fu e che elargivano la frutta o la verdura, i fiori di campo o i suoi amatissimi girasoli, poi dipinti sparsi su un tavolo o arrangiati in brocche o recipienti comuni. Soggetti ordinari, persino scontati, ma che sotto le sferzate del largo pennello di Ferraro nelle opere del primo periodo “espressionista”, o con l’esplosione caleidoscopica di fitti e squillanti colori nelle opere successive “impressioniste”, o con il colorismo “rasserenato” dai toni più chiari dell’ultima fase artistica, sanno acquisire comunque un significato inedito, carico di un’energia primordiale, di un vitalismo prorompente.
Quella di Ferraro è un’arte sincera, istintiva, che si manifesta in una dimensione così profondamente umana da esprimere palesemente un’impellenza comunicativa, che deflagra in un’alternanza di grida di disperazione o di gioia, che a volte travolgono e altre commuovono.
Il Vernissage è fissato per, sempre presso la “Galleria della Arti”, che si trova a Pistoia, in Via degli Orafi n.56, al primo piano della Galleria “Vittorio Emanuele”.
Gli orari in cui sarà possibile visitare l’esposizione negli spazi della galleria sono: il mercoledì e il sabato dalle 10:00 alle 19:30 e il giovedì, il venerdì e la domenica dalle 16:00 alle 19:30.
Per informazioni ci si può rivolgere ai seguenti recapiti: “Galleria delle Arti” di Emma Bardelli, cell. +39 331 4475781
e-mail emma.bardelli11@gmail.com
Instagram galleria_delle _arti_eb.
Fonte comunicato stampa Benedetta Galingani +39 3314444880