Nell’ambito della VII edizione di “Pistoia Medievale”, in programma in Piazza Duomo nei giorni 21 e 22 settembre 2024, dalle ore 16 di domenica 22 settembre, in Piazza Duomo, sotto il bel loggiato del Comune di Pistoia sarà rievocato il processo storico ad una fattucchiera e strega realmente celebrato nel secolo XIII, tratto dalle carte giudiziarie del Podestà di Pistoia custodite presso l’Archivio di Stato della città.
Il caso attiene al processo contro una giovane donna forestiera di nome Meldina, lavorante a Pistoia come serva in casa di Lapo Calandetti, che un bel giorno si era ritrovata additata dal vicinato come fattucchiera e strega.
Inquisita d’ufficio era stata poi citata in giudizio dal Podestà con l’accusa di aver fatto una fattura malefica contro il suo padrone messer Lapo al fine di impedirgli di congiungersi con la moglie Galliana (congiungere non potest cum Domina Galliana, dicta Nuctia, uxores sua).
Meldina quindi si sottrae al processo fuggendo da Pistoia.
Dichiarata contumace, status equivalente a rea confessa per il diritto statutario del tempo, era stata condannata alla pena pecuniaria 200 lire.
Partecipate numerosi a questa bella iniziativa!!
Fonte Notizia Dott. Antonio Lo Conte +39 333 218 2093